Sponge ArteContemporanea presenta National Dinner di Filippo Riniolo al The Others, BOOM!METTI IN CRISI

Sponge ArteContemporanea a The Others, BOOM!METTI IN CRISI all'interno della rassegna performativa Azione! Seconda presenta National Dinner di Filippo Riniolo.

Venerdì 8 Novembre alle 18:30 Sponge ArteContemporanea presenta a The Others Art Fair presso l’ex carcere Le Nuove di Torino, National Dinner, una performance di Filippo Riniolo. L'azione fa parte della rassegna performativa Azione! Seconda, a cura di Spazio Ferramenta, in collaborazione conscatolabianca e Sponge ArteContemporanea.
National dinner è una cena collettiva dove verranno degustati dei falafel. Questo prodotto tipico di tutta l'area del medio oriente è oggetto di una contesa annosa: sia lo stato di Israele che la Palestina lo rivendicano come piatto nazionale. Questa pietanza verrà servita in un comodo packaging con riprodotti i simboli dei due contendenti, dalla forma esagonale e dallo spirito ultra nazionalista L'opera mette l'accento sul rapporto fra la terra e la nazione.
I falafel, come la gran parte dei piatti, sono legati ai prodotti che la madre terra produce, le polpette di ceci rappresentano un ottimo piatto a basso costo per tutta la regione senza distinzione di bandiera. A differenza dello stato che è e rimane, una organizzazione, la nazione interviene quindi come un packaging a rivestire, ricoprire e dividere la realtà attraverso i propri codici e simboli.

1 commento:

  1. Ciao Angelo! Adoro i falafel sai, li mangio spesso. La National Dinner sarà sicuramente un evento molto interessante non solo a livello "culinario" ma soprattutto per comprendere il legame tra la terra e le nazioni eternamente divise che ne fanno parte. Io credo che comunque come involucro debba esisterne solo uno, queste due nazioni sono sempre in lotta, almeno nella cucina che esista un pò di pace!:) Un bacione!

    RispondiElimina

Thanks for commenting!

Pages