Studio
DModa
vi invita a scoprire le collezioni Primavera/Estate 2014 di
dieci promettenti fashion designer italiani attraverso un evento
unico nel suo genere: un percorso multimediale e interattivo,
realizzato da artisti digitali tra i più interessanti del panorama
nazionale, come Visual
Circus,
Giulio
Pernice,
Depth,
Gradosei,
Pixel Pharm
e Giulio
Patrizi,
per una commistione eterogenea tra visual art, design e creazione
artigianale che vi coinvolgerà a 360°. Protagonisti saranno gli
abiti e gli accessori di Quattromani,
Project
149,
Guen
e zora&neva;
le eclettiche calzature firmate Trenta7
e l'alta gioielleria di Giuliana
Mancinelli Bonafaccia;
l'occhialeria di ricerca targata Frank
Lo
e i capi trasformisti di Wàla
Lab;
le borse di design firmate F2A
e i bijoux sperimentali di égotique.
Quattromani
Uno
stile contemporaneo, lineare, ripulito sino all’essenza del
concetto, a tratti minimalista. Questa la cifra stilistica di
Quattromani, duo sardo composto da Massimo Noli e Nicola Frau,
finalista della nona edizione di WION e vincitore di una menzione
speciale per la forza e l'impatto sulla passerella. Partendo dai
concetti di destrutturazione e semplificazione, i due designer danno
vita a capsule collection composte da pochi pezzi mixabili tra loro,
in cui l’accessorio non è solo parte decorativa o vezzosità
complementare, ma parte funzionale e strutturale del capo stesso.
Project
149
Forma,
funzione, stile e materia: questi gli elementi di Project 149,
duo di designer cremonesi recentemente selezionato tra i nuovi Vogue
Talents di Vogue.it
Il
brand nasce dalla ricerca di Elisa Vigilante e Monica Mignone
che, unendo competenze, sensibilità e studio, danno vita a
collezioni minimali e contemporanee. Lo stile essenziale e funzionale
si lega alla cura dei dettagli e al rispetto del prodotto ideato,
progettato e confezionato in Italia, preservando l’esclusività del
Made in Italy che per il brand rappresenta un elemento
imprescindibile.
Guen
Brand
di ricerca nato nel 2012 per mano di Daniela Fiorilli, designer
fiorentina che, dopo alcune esperienze presso prestigiose case di
moda italiane, decide di dar dare voce alle proprie intuizioni e alla
voglia di sperimentazione con una propria linea di abbigliamento.
Tessuti pregiati e ricercati, assemblaggi inconsueti e innovativi,
l'uso di tecniche sartoriali quali il double apribile unito a una
visione futuristica delle forme e dei volumi conferiscono ai capi un
impatto insolito e un'allure ricercata e moderna.
zora&neva
Ogni
abito ha una sua storia, un percorso da scoprire. Questo il
presupposto dal quale Emanuela Naccarati - designer di origine
pugliese - è partita per dar vita al progetto zora&neva. Un
brand che si rivolge a spiriti curiosi che nel tessuto, nella forma e
nelle lavorazioni cercano messaggi nascosti provenienti dal passato:
il tessuto rivive attraverso nuove forme. La ricerca dei materiali,
le tinture artigianali e il rigore geometrico delle forme sono
testimoni di uno stile "unico" e senza tempo, che rifugge
le odierne dinamiche commerciali.
Trenta7
Il
maschile declinato al femminile. Il vuoto e il pieno insieme. Punte
spezzate, finte cerniere e fibbie vere. È il contrasto la parola
d'ordine per Eleonora Moccia, controcorrente e soprattutto
insofferente ai limiti imposti. Pellami e materiali pregiati sono i
protagonisti di tutte le creazioni.
L'artigianalità
e l'arte manifatturiera italiane,
alle quali è totalmente affidata la produzione, completano lo stile
minimale ma innovativo di Trenta7.
Giuliana
Mancinelli Bonafaccia
Ricerca,
esplorazione e sperimentazione materica sono le cifre stilistiche che
caratterizzano le creazioni di Giuliana Mancinelli Bonafaccia. I suoi
gioielli dal design originale e moderno creano combinazioni inedite e
attuali attraverso forme organiche realizzate in argento, rutenio
nero e smalti policromi. Ogni singolo pezzo nasce da scelte non
convenzionali e uniche nel loro genere, trovando nell’utilizzo di
pellami pregiati (tra
cui spicca il galuchat,
pelle di razza la cui lavorazione risale al periodo di Luigi XV)
una delle note più caratteristiche.
Frank
Lo
Frank
Lo è il progetto di ricerca nato dalla profonda passione che
Massimiliano Savo ha sempre nutrito per l'occhialeria. Una passione
concretizzatasi dapprima nell'apertura dell'omonima boutique nel
cuore della Capitale e successivamente nella creazione di una propria
linea di occhiali dal design esclusivo, realizzati rigorosamente a
mano da artigiani specializzati. L'utilizzo di materiali pregiati
quali l'acetato di cellulosa Mazzucchelli o il corno di bufalo
d'acqua, di superfici grezze e di componenti vintage, insieme alla
predilezione per tagli asimmetrici e forme sperimentali, conferiscono
alle creazioni dell'eclettico designer uno stile unico e senza tempo.
Wàla
Lab
Non
semplice apparenza, ma alchimia tra dinamismo, funzione e stile:
nasce così l'idea di Giorgia Feliciano e Fiorenza Molli, che nel
2010 danno vita al brand Wàla Lab (Wearable Action Lab). Gli abiti
prendono vita e gli accessori diventano multifunzionali, in grado di
trasformarsi e soddisfare la voglia di reinventarsi e di giocare con
l'abbigliamento. Ecco così che un vestito si trasforma in tuta e la
cappa diventa giacca, gonna o gilet. L’attenzione ai dettagli e
l’utilizzo di materiali di qualità conferiscono al prodotto un
aspetto moderno nel rispetto delle caratteristiche del Made in Italy
più autentico.
F2A
F2A
nasce nel 2012 dallo spiccato senso estetico di Federica Gatti con
l'intento di coniugare alto artigianato, design e versatilità. Ogni
borsa è realizzata con pellami esclusivamente italiani, mentre i
manici sono costituiti da un tubolare pieghevole in ottone cromato
inossidabile, vera e propria cifra stilistica distintiva del
marchio. Le linee pulite, i tagli essenziali e netti, i
volumi oversize rendono le creazioni F2A estremamente versatili e
adatte a ogni occasione. L'assenza di fodere interne
consente di apprezzare la lavorazione cui la pelle è stata
sottoposta, preservandone inoltre le caratteristiche intrinseche e
peculiari.
égotique
Un
gioiello non convenzionale, puro ed essenziale, che acquisisca forza
stilistica in relazione alla donna che lo indossa: questo l'obiettivo
di ègotique, il brand fondato da Clizia Monaca e Martina Raspanti
con l'intento di proporre un prodotto unico nel suo genere. La
predilizione per le forme geometriche, attraverso la
reinterpretazione di triangoli, cerchi e quadrati, diventa così
centrale, tratto distintivo di una creatività che punta alla
combinazione e all'interazione tra elementi puri. Nascono così
anelli, colli e bracciali dal design inconsueto, realizzati
artigianalmente con resine acriliche, ottone privo di piombo, oro
24kt e rutenio nero.
Mediapartner
Da
Passerella, DModa.it, Drew Editorial, How Cool!, Shedonism, Zoe
Magazine
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