Incontri: La Sapienza in Moda incontra Frida Giannini

“Un turn around in stile” Ai giovedì della moda in Sapienza il direttore artistico di Gucci: Frida Giannini
Giovedì 24 Marzo 2011 ore 17 Aula Magna di Ortopedia, presso Sapienza, Università di Roma
Il Corso di Laurea in Scienze della Moda e del Costume prosegue i suoi giovedì di moda con la serie di incontri dal titolo "I professionisti della Moda". Un’occasione per approfondire il rapporto tra studenti e rappresentanti del fashion system in un proficuo e reciproco scambio: da una parte gli studenti, che incontrano da vicino il vero mondo della moda, dall’altra i professionisti del settore, che scoprono un corso di Laurea che si prefigge come obiettivo la formazione di possibili futuri colleghi.
Ospite dell’incontro di Giovedì 24 Marzo 2011, organizzato da Sofia Gnoli, è: Frida Giannini, Direttore artistico di Gucci. Nata a Roma, studia stilismo presso l'Accademia di Costume e di Moda nella Capitale. Nel 1997 il primo grande impiego da Fendi, per tre stagioni è stilista per il prêt-à-porter e poi responsabile della pelletteria.
Nel settembre 2002 entra in Gucci in qualità di direttore stilistico della borsetteria e due anni dopo diventa direttore creativo per gli accessori. In questa nuova posizione, Frida dimostra il suo grande talento e dona una rinnovata e potente prospettiva alle collezioni di accessori della casa di moda, promuovendo un gusto più leggero in linea con i tempi moderni. Con determinazione e abilità, utilizzando gli archivi Gucci come punto di partenza, trasforma le classiche icone della casa - come la stampa dei foulard Flora e i motivi equestri - in creazioni innovative di grande successo.
Nel marzo 2005, alle sue responsabilità nel settore accessori, si aggiunge quella di direttore creativo del prêt-à-porter donna di Gucci. Nel 2006, assume la responsabilità creativa per l’abbigliamento uomo, diventando così l’unico direttore creativo del marchio. La creatività della Giannini però non si limita solamente alla creazione delle collezioni: infatti ha personalmente sviluppato gli spazi architettonici e gli arredamenti per il concept dei nuovi punti vendita Gucci. E’ inoltre responsabile della direzione creativa di tutte le campagne pubblicitarie e ha lavorato con celebri registi come David Lynch e Chris Cunningham.
Info Prof.Roberto Mascilongo roberto.mascilongo@uniroma1.it

Nessun commento:

Posta un commento

Thanks for commenting!

Pages