La Valentina di Guido Crepax in mostra a Roma


Un viaggio multimediale in bilico tra sogno e realtà, delirio e potente sensualità. Un invito ad intraprendere un percorso dall'impressionante carica erotica quanto emotiva. La Valentina di Crepax dal 29 maggio in mostra a Roma al Palazzo Incontro.

Fece la sua prima apparizione tra le vignette del fumetto fantascientifico Neutron: La curva di Lesmo. Valentina Rosselli (questo il suo cognome) è una fotografa affetta da incubi, deliri immaginari e folli. Quasi sempre nuda e posta in contesti feticisti. 

Destinata inizialmente ad ruolo da personaggio secondario, il suo celebre creatore Guido Crepax, fortunatamente, comprese sin da subito che il forte potenziale di questa donna, immaginaria quanto immaginifica, non sarebbe potuto rimanere inespresso.
Non approfondire la sua storia sarebbe stato un azzardo, un errore imperdonabile, oltre che per la fortuna dello stesso autore, principalmente per quei milioni di appassionati, cultori del fumetto e non, che nel corso degli anni si sono visti catturare il cuore da questa donna fatale così perfetta e dannatamente sensuale.

Eletta e venerata come un'indiscussa icona di stile e sensualità, deve i suoi tratti fisionomici all'attrice Louise Brooks, diva del cinema americano degli anni '20 al quale Crepax pare si sia ispirato.
Da lì dunque anche l'idea di donarle quel famoso caschetto nero che da subito si è rivelato un inconfondibile segno distintivo dalla forte carica erotica.

Oggi questa sensuale eroina del fumetto rivive in una imperdibile mostra curata da Archivio Crepax e dallo storico giornalista televisivo Rai, Vincenzo Mollica. 
Promossa dalla Provincia di Roma nell’ambito del progetto "ABC Arte Bellezza Cultura" e organizzata da Civita (organizzazione non profit fondata da un gruppo di aziende ed enti pubblici di ricerca e università), aprirà al pubblico a partire dal 30 maggio al Palazzo Incontro di Roma in via Dei Prefetti al civico 22.

Per chi fosse interessato consiglio di visitare il sito per info: www.fandangoincontro.it  Tel.0632810 

1 commento:

  1. adoro! andrò sicuramente:D

    IF U WANT TO VISIT MY BLOG STREET CHIC http://chicstreetchoc.blogspot.com/
    U CAN ALSO FIND ME ON FACEBOOK http://www.facebook.com/pages/Street-Chic/126609910754628

    RispondiElimina

Thanks for commenting!

Pages