¿Dónde está Rossy De Palma?

Musa ispiratrice di Pedro Almodovar. Attrice, cantante, scultrice e modella dai tratti "picassiani" per importanti brand e couturier internazionali. Signori e Signore: Rossy De Palma.

Erano gli anni '80, gli anni della movida spagnola di una Madrid in pieno fermento artistico. Erano gli anni delle stravaganze giovanili e del riscatto culturale post Franchista. Rossy tenta la via del successo. Mette su una band dal nome "Péjor possibile", e visto che il nome lascia poco spazio all'immaginazione la carriera artistica di questo gruppo non regala i frutti sperati. Il "peggio possibile", appunto.


L'incontro con Almòdovar, il successo e il grande cinema.

Rossy De Palma for Louis Vuitton
Fu in un locale di notte a Madrid che Pedro e Rossy si conobbero. Lei lavorava lì come cameriera, mentre lui stava preparando "La legge del desiderio", film del 1987 con Antonio Banderas. La scrittura per un suo film e diventano amici. Per lei scriverà "Donne sull'orlo di una crisi di nervi" e successivamente "Kika -un corpo in prestito". Il resto è storia.
Gli anni della fama, seguiti dagli anni del silenzio. Rossy è famosa in patria e all'estero ma costretta e relegata ad una nazione che non le lascia spazio di sperimentare, esprimersi e lavorare. "Chi? L'attice col nasone? La comica? Quella di Almodòvar?" 

E' tempo di cambiare, di riscattarsi e riprovare.

Lascia la Spagna e si trasferisce in Francia dove tra uno spettacolo teatrale e l'altro trova il tempo di creare una sua fragranza per "Etat Libre d'Orange". Profumo Irriverente e sofisticato ma non creato con lo scopo di sedurre. Lei stessa dice della sua creazione: "…servirà a proteggersi più che a sedurre. Come un talismano invisibile!".
Da lì in poi non ebbi più notizie di quell'attrice dal viso geometrico fino a quando, perdendomi tra le vie infinite della rete, incappai in un video su youtube dal titolo ¿Dónde está Rossy?.
Ed eccola qui. Roba da non credere. Rossy De Palma testimonial per una delle più importanti maison d'alta moda, Louis Vuitton, che l'ha scelta per sponsorizzare l'apertura del primo punto vendita online spagnolo.
Faccio una ricerca sul web e vengo a conoscenza del fatto che in passato Rossy ha posato anche per Jean Paul Gaultier e Louboutin. Non troppi mesi fa ha preso parte alla serie televisiva italiana "Caterina e le sue figlie" oltre ad essere riapparsa per un piccolo cammeo nell'ultima pellicola di Pedro Almòdovar "Gli abbracci spezzati". 
Rossy De Palma for Louboutin

Nessun commento:

Posta un commento

Thanks for commenting!

Pages